13 Novembre 2024

L’estratto conto contributivo INPS: come leggerlo, le note e a cosa fare attenzione

L’estratto conto contributivo INPS è uno strumento per i lavoratori che vogliono monitorare e verificare i contributi accreditati durante la loro carriera lavorativa. Un elemento spesso trascurato sono le note riportate a destra dell’estratto conto, che forniscono informazioni importanti per interpretare correttamente i periodi lavorativi e i relativi contributi.

Come scaricare l’estratto conto contributivo Inps?

È possibile visualizzare e scaricare l’estratto conto contributivo direttamente on-line dal sito dell’Inps a questo link così da avere un riepilogo dei contributi versati nell’intera carriera lavorativa con riferimento anche alle diverse gestioni previdenziali nelle quali sono stati accreditati i contributi. Ciò che rende questo documento facilmente leggibile e intuitivo è l’uso di colori specifici, ognuno associato a una particolare gestione previdenziale.

Se ci sono errori nell’estratto conto contributivo?

È fondamentale controllare periodicamente l’estratto conto contributivo INPS al fine di verificare la correttezza dei versamenti contributivi. Nel caso in cui vengano riscontrate delle anomalie è possibile inoltrare un’apposita segnalazione utilizzando la procedura che varia a seconda che il lavoratore sia un dipendente del settore privato, autonomo o un dipendente del settore pubblico.

Per chiedere una rettifica della posizione contributiva è possibile accedere a questa pagina del sito Inps e seguire questi passaggi:

Per dipendenti del settore privato e autonomi

Per dipendenti del settore pubblico

Posizione assicurativa

Segnalazioni Contributive

E inserire i periodi, documentazione probatoria ed eventuali note per permettere all’istituto di previdenza di verificare il periodo

Posizione assicurativa

RVPA Dipendenti Pubblici

E inserire i periodi, documentazione probatoria ed eventuali note per permettere all’istituto di previdenza di verificare il periodo

*RVPA significa Rettifica e Variazione Posizione Assicurativa

Non ha valore certificativo
L’estratto conto contributivo Inps non ha alcun valore certificativo e per poter ricevere un documento certificativo (EcoCert) ai sensi dell’art. 54 Legge n. 88/1989, è necessario presentare un’apposita istanza telematica.

CHIEDI IL TUO
CHECK-UP PENSIONE

Pianifica e conquista la tua pensione con la consulenza di un esperto Consulente del Lavoro.

Cosa sono le note nell’Estratto conto contributivo?

Accanto ai periodi di contribuzione presenti nell’estratto conto contributivo, l’INPS include diverse note (indicate con numeri o lettere) per chiarire particolari situazioni contrattuali o contributive. Queste note possono riferirsi, ad esempio, a periodi part-time, di malattia, maternità, servizio militare, o per contributi figurativi. Conoscere il significato di ciascuna nota è fondamentale per comprendere il calcolo della pensione e per verificare che i contributi risultino correttamente accreditati. Nell’estratto contributivo sono riportati all’interno di una tabella i dati relativi ai versamenti previdenziali. Di seguito un esempio dell’estratto conto contributivo:

Periodo

Tipo di contribuzione

Contributi utili pensione

Retribuzione o reddito Euro

Azienda

Note

Dal

Al

al diritto e al calcolo

01/01/1995

31/12/1995

Lavoro dipendente

Sett

52

52

10.850,00

Rossi Mario S.p.A.

 

01/01/1996

31/12/1996

Lavoro dipendente

Sett

52

52

3.018,17

Rossi Mario S.p.A.

5

01/01/2023

01/07/2023

Lavoro dipendente

Sett

26

26

43.050,00

Beta S.p.A.

d, 1

09/07/2023

31/08/2023

Contr.Figurativa NASpI

Sett

8

8

2.590,62

 

O

01/01/2024

28/02/2024

Malattia

Sett

9

9

4.534,00

Alfa S.r.l.

3

27/02/2024

30/06/2024

Lavoro dipendente

Sett

17

17

4.534,00

Alfa S.r.l.

4

01/07/2024

30/09/2024

Commerciante

Mesi

3

3

3.850,00

Mario Rossi

0

Note

Nota

Descrizione INPS

Significato

5

Numero di contributi soggetto a verifica in quanto la retribuzione corrisposta non è sufficiente per riconoscere l’intero periodo.

Significa che il periodo è coperto con una retribuzione inferiore all’importo minimo richiesto dalla legge per accreditare tutte le settimane comprese nel periodo stesso (Legge n. 638/1983).

Qui puoi verificare il minimale settimanale on-line.

d

Per il periodo sono presenti denunce mensili aziendali non consolidate.

Significa che le comunicazioni Uniemens inviate dall’azienda non sono verificate e ci sono problemi nella trasmissione. In questo caso è necessario contattare l’azienda.

1

Contribuzione da verificare.

Significa che la contribuzione non è certa e che è necessario un approfondimento da parte della sede INPS.

O

Contribuzione non utile per il raggiungimento del requisito contributivo minimo richiesto dalle norme vigenti, per il diritto alla pensione di anzianità.

Significa che la contribuzione può essere conteggiata per la pensione anticipata (ex anzianità) solo quando si raggiungono i 35 anni di contributi da lavoro effettivo (senza considerare la disoccupazione, malattia, ecc.).

3

Settimane non utili per il raggiungimento del requisito contributivo minimo richiesto dalle norme vigenti, per il diritto alla pensione di anzianità.

Significa che la contribuzione può essere conteggiata per la pensione anticipata (ex anzianità) solo quando si raggiungono i 35 anni di contributi da lavoro effettivo (senza considerare la disoccupazione, malattia, ecc.).

4

Contributi ridotti al numero massimo che può essere riconosciuto nel periodo.

Significa che il periodo può essere conteggiato al massimo per le settimane cadenti per legge nel periodo lavorato (es. in un anno posso avere al massimo 52 settimane di contributi e se ho dei periodi sovrapposti e quindi raggiungo 53 settimane, al massimo si contato sempre 52 settimane annue e non 53).

0

Contributi accreditati in base ai versamenti effettuati: sono pienamente utilizzabili se il reddito corrisponde a quello fiscalmente accertato.

Significa che la contribuzione non è certa e che è necessario un approfondimento da parte della sede INPS.

Estratto conto contributivo Integrato

Per i contributi versati nelle forme di previdenza per i liberi professionisti con una rispettiva cassa di previdenza (es. Consulenti del Lavoro, Avvocati, Commercialisti, ecc.) ai sensi del Dlgs n. 509/1994 oppure con il Dlgs n. 103/1996 questi lavoratori autonomi non versano i contributi previdenziali all’INPS ma alla propria cassa di previdenza (ENPACL, CASSA FORENSE, CDC, ecc.). Nel sito INPS è possibile visualizzare anche l’estratto conto contributivo integrato che ricomprende tutti i contributi versati nella propria carriera lavorativa in una qualsiasi gestione previdenziale.

Estratto conto contributivo visuale

L’Estratto Conto Visuale rielabora il tuo estratto conto assicurativo in formato grafico e riepiloga i contributi maturati (versamenti da lavoro, figurativi, volontari e da riscatto) durante tutta la tua vita lavorativa, suddivisi in base alle gestioni alle quali sei stato iscritto.

Attualmente, possono usufruire del servizio:

  • i lavoratori con contribuzione versata in settimane al Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti (FPLD);
  • i lavoratori con contribuzione versata alla Gestione Separata;
  • i lavoratori con contribuzione versata alle Gestioni Artigiani e Commercianti;
  • i lavoratori con contribuzione versata alla Gestione pubblica;
  • i lavoratori con contribuzione versata ai seguenti Fondi Speciali sostitutivi (Volo; Elettrici; Autoferrotramvieri; Telefonici; IPOST; Ferrovie; (ex) INPDAI)
  • i lavoratori con contribuzione versata alla Gestione (ex) INPGI;
  • i lavoratori con contribuzione versata alla Gestione (ex) Enti Creditizi;
  • i lavoratori con contribuzione versata alle Gestioni Previdenza marinara e Pescatori autonomi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità e gli approfondimenti in materia di pensioni e welfare