PARLIAMO DI PENSIONI E WELFARE

Spieghiamo con parole semplici le varie regole del sistema previdenziale italiano.

Contributi al 50% per gli artigiani e commercianti: le regole

La riduzione dei contributi INPS del 50% per artigiani e commercianti è una delle misure introdotte con la L. 207/2024 (Legge di Bilancio 2025), pensata per incentivare e sostenere l’avvio di nuove attività imprenditoriali in Italia. In attesa della Circolare Inps, la norma prevede che tale incentivo può essere applicato solo a coloro che di iscrivano per la prima volta, nel 2025, ad una delle gestioni artigiani o commercianti dell’Inps.

Leggi tutto
Pensione quota 100, quota 102, quota 103 e lavoro: le regole del 2025

La Pensione Quota 100 è stata introdotta nel 2019 con l'obiettivo di consentire ai lavoratori di anticipare il pensionamento, combinando l'età anagrafica con gli anni di contribuzione. La misura ha rappresentato un importante cambiamento rispetto alle ultime normative pensionistiche, ma nel 2022, con la sua conclusione è stata introdotta prima la Quota 102 e poi la Quota 103 tutt’ora in vigore. Ma con la pensione quota 100, quota 102, quota 103 è possibile lavorare? Vediamo le regole

Leggi tutto
Pensione fondo clero: le regole del 2025

Il Fondo Clero, ufficialmente noto come "Fondo di previdenza per il clero secolare e per i ministri di culto delle confessioni religiose diverse dalla cattolica", è una gestione previdenziale speciale gestita dall'INPS. È stato istituito con lo scopo di assicurare una tutela pensionistica specifica per i sacerdoti secolari della Chiesa cattolica e per i ministri di culto di altre confessioni religiose riconosciute dallo Stato italiano.

Leggi tutto
Pensione anticipata precoci nel 2025

Nel 2025, la pensione anticipata per lavoratori precoci continua a rappresentare un'importante opportunità per chi ha iniziato a lavorare in giovane età. Questa misura consente di accedere alla pensione con 41 anni di contributi, indipendentemente dall'età anagrafica, a condizione di aver maturato almeno 12 mesi di contribuzione effettiva prima del compimento del 19° anno di età e di rientrare in specifici profili di tutela.

Leggi tutto
La totalizzazione dei contributi nel 2025

La totalizzazione dei contributi rappresenta, insieme al cumulo contributivo, uno degli strumenti più importanti per consentire, senza alcun onere economico, ai lavoratori dipendenti, autonomi e liberi professionisti che hanno versato contributi in diverse casse, gestioni o fondi previdenziali, di acquisire il diritto a un'unica pensione di vecchiaia, anzianità, inabilità e ai superstiti.

Leggi tutto
Nuova prestazione universale per anziani: requisiti e modalità di accesso

Con il Messaggio n. 949 del 18 marzo 2025, l'INPS ha fornito ulteriori indicazioni operative sulla Prestazione Universale, un nuovo strumento di sostegno economico destinato agli anziani non autosufficienti, introdotto dal Decreto legislativo 15 marzo 2024, n. 29 (art. 34). Questa misura assorbe l'indennità di accompagnamento e altri contributi, garantendo un maggiore supporto alle persone con bisogni assistenziali gravissimi.

Leggi tutto
Contributi volontari 2025: quanto costano?

In caso di cessazione o di sospensione dell’attività lavorativa, i lavoratori dipendenti, parasubordinati o autonomi possono ricorrere ai versamenti volontari al fine di perfezionare i requisiti contributivi previsti per le varie forme di pensionamento (o in rare occasioni, per aumentare l’importo della pensione). Ma quanto costano per l’anno 2025?

Leggi tutto