26 Luglio 2024

La disoccupazione NASpI “abbassa” la pensione?

Quando un lavoratore accede alla disoccupazione NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego), sorge spesso il dubbio se il periodo di disoccupazione coperto dai contributi figurativi possa ridurre l'importo della futura pensione. In questa guida, cercheremo di comprendere meglio come i contributi figurativi influenzano il calcolo della pensione e se effettivamente c'è un impatto negativo sul suo ammontare.

Di cosa stiamo parlando?

Nel sistema previdenziale italiano è possibile individuare cinque tipologie di contribuzione:

La disoccupazione NASpi (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) introdotta con il D.Lgs. n. 22/2015 per gli eventi di disoccupazione avvenuti dal 1° maggio 2015 in poi, permette al beneficiario della stessa, di vedersi riconosciuta, durante il periodo di godimento della prestazione, la contribuzione figurativa utile sia al diritto che alla misura della pensione.

Cosa sono i contributi figurativi?

I contributi figurativi sono una tipologia di contribuzione che viene accreditata nell’estratto conto contributivo del lavoratore, senza alcun onere a carico del soggetto ed a copertura di alcuni periodi (tassativamente previsti dalla legge), durante i quali il lavoratore non ha prestato attività lavorativa oppure ha percepito retribuzioni in misura ridotta. Questi periodi, pur essendo privi di contribuzione obbligatoria o versata ad altro titolo, in linea generale il valore retributivo da attribuire varia in base alla natura della tipologia per cui viene accreditata la contribuzione figurativa (es. disoccupazione, maternità, malattia, ecc.).

Flusso di domande
Icona Pensione

Valuta la tua pensione: sei pronto per il futuro?

Quando sei nato/a?

Inserisci la tua data di nascita

Quanti anni e mesi di contributi hai ad oggi?

Nella tua carriera lavorativa hai versato contributi in quali di queste forme?






Hai già chiesto una consulenza previdenziale a un Patronato o a un Consulente?


Hai trovato le risposte che cercavi?


Sei nel posto giusto!

Icona Esperienza

Esperienza e competenza

Icona Soluzioni

Soluzioni personalizzate

Icona Supporto

Supporto continuativo

Non lasciare nulla al caso. Contattaci oggi stesso per assicurarti che il tuo futuro pensionistico sia nelle mani giuste.

Tel. +39 049 5224105

Email: info@welpy.it

Verifica la correttezza della consulenza ricevuta e ottieni il massimo per la tua pensione.

Hai diritto a una pensione sicura e corretta!

Icona Sicurezza

Massima sicurezza

Icona Precisione

Precisione garantita

Icona Supporto

Supporto continuativo

Non lasciare nulla al caso: fai verificare la tua posizione previdenziale per ottenere il massimo dalla tua pensione.

Con il nostro servizio di consulenza, avrai risposte chiare, precise e certe. Assicurati di ricevere tutti i diritti che ti spettano.

Tel. +39 049 5224105

Email: info@welpy.it

Disoccupazione NASpI e pensione

La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego è una prestazione economica di durata massima pari a 2 anni, che viene erogata mensilmente per coloro che perdono involontariamente un lavoro. Durante tutto il periodo in cui si percepisce l’indennità è prevista la copertura contributiva figurativa utile sia per il diritto che per la misura della pensione.

CHIEDI IL TUO
CHECK-UP PENSIONE

Pianifica e conquista la tua pensione con il supporto professionale di un Consulente del Lavoro.

Utilizzo della contribuzione figurativa ai fini del diritto alla pensione

Ai fini del raggiungimento del requisito contributivo per la pensione anticipata ordinaria, anticipata precoci, quota 103, opzione donna, ecc., per vedersi riconosciuta la contribuzione figurativa da disoccupazione ai fini del diritto, è necessario raggiungere i 35 anni di contributi da lavoro effettivo. Infatti, se non si raggiungono i 35 anni da lavoro effettivo, la disoccupazione viene conteggiata solo per l’accesso alla pensione di vecchiaia, non potendo conteggiare tali periodi per il raggiungimento del requisito contributivo.

Utilizzo della contribuzione figurativa ai fini della misura della pensione

Ai sensi dell’art. 12 del Dlgs 22/2015, la contribuzione figurativa, è utile ai fini della misura entro un limite di retribuzione pari a 1,4 volte l’importo massimo mensile della NASpI (per l’anno 2024 pari ad € 2.170,59). Se le retribuzioni computate vanno ad abbassare la quota di retribuzione pensionabile ai fini della quota retributiva della pensione, tale contribuzione verrà sempre considerata utile ai fini del diritto, ma non sarà presa in considerazione per la determinazione della pensione qualora siano di importo inferiore alla retribuzione media pensionabile ottenuta non considerando tali retribuzioni (quota retributiva). Per quanto riguarda invece la quota di pensione contributiva i periodi NASpI non incidono mai negativamente in quanto vanno ad aumentare il montante contributivo cui è calcolata la quota di pensione contributiva.

Newsletter

Ricevi direttamente nella tua casella di posta tutte le notizie più rilevanti su pensioni, previdenza sociale e welfare.